Chi sono

Daniele Scalea, nato a Cannobio (VB) il 7 marzo 1985, è un analista geopolitico, Direttore Generale dell’IsAG di Roma.

Laureato magistrale in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Milano è dottorando di ricerca in Studi politici presso l’Università Sapienza di Roma. All’Università Niccolò Cusano di Roma tiene il modulo “Storia e dottrina del jihadismo” del Master in Antiterrorismo Internazionale e quello “Geopolitica del Medio Oriente” del Master in Analista del Medio Oriente. Ha inoltre tenuto lezioni e seminari presso le università di Enna-Kore, Milano-Bicocca, Napoli-Federico II, Palermo, Roma-Temple, Roma-Sapienza, Sassari e Trieste.

All’inizio del 2012 ha partecipato alla fondazione della rivista “Geopolitica“, riconosciuta come rivista scientifica per le Aree 11, 13 e 14 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Attualmente ne è il Condirettore. Nel 2010 è stato cofondatore dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), in cui ha servito dapprima come Segretario Scientifico, quindi Direttore Generale, e attualmente Vice-Presidente Esecutivo. L’IsAG è stato riconosciuto come ente internazionalistico dal Ministero degli Affari Esteri.

È inoltre blogger per “L’Huffington Post“, European Associate del Centre for the Study of Interventionism, ed è stato membro dello Staff Accademico di NEPAS presso ll’Universidade do Minho di Braga nel 2012.

Ha pubblicato tre libri: La sfida totale: equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali (Roma 2010), Halford John Mackinder: dalla geografia alla geopolitica (Roma 2013) e, con Pietro Longo, Capire le rivolte arabe: alle origini del fenomeno rivoluzionario (Dublino-Roma 2011). Ha inoltre contribuito ai libri collettanei Verso un nuovo paradigma geopolitico: raccolta di scritti in onore di Gianfranco Lizza (Roma 2015, a cura di Paolo Sellari e Matteo Marconi) e Siria: la pace impossibile (Roma 2017, a cura di Claudia De Martino).

Suoi articoli sono stati pubblicati in riviste scientifiche come “Bollettino della Società Geografica Italiana”, “Geopolitica”, “Nuova Rivista Storica” e “Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia”, nonché in testate come “Rivista Marittima”, “Il Giornale”, “Il Foglio”, “Gli Occhi della Guerra”, “Formiche”, “Sputnik”, “Noi Donne” e, all’estero, “RIA Novosti”, “Global Research”, “Voltaire Network”, “Modern Diplomacy” e “Contexto Mundial”.

È stato intervistato come esperto da vari media italiani ed esteri, tra cui TG1, Unomattina, Unomattina in Famiglia e Unomattina Estate (RaiUno), TG3 e Linea Notte (RaiTre), Studio24 (RaiNews24), GR1, Voci dal Mondo e Voci del Mattino (RadioUno), GR2 (RadioDue), GR3 (RadioTre), ADN Kronos, Metro, SputnikNews, Il Secolo d’Italia, L’Indro, Radio Italia IRIB e, all’estero, Al-Shuruq (Egitto), Khabar (Kazakhstan), IRNA e Pars Today (Iran), Pervyi Kanal e Rossijskaja Gazeta (Russia).

È possibile seguire o contattare Daniele Scalea tramite i pulsanti sottostanti:

Facebook Twitter GooglePlus Academia.edu Geopolitica L'Huffington Post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Non solo geopolitica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: