Chi sono

Daniele Scalea, nato a Cannobio (VB) il 7 marzo 1985, è un analista geopolitico, Direttore Generale dell’IsAG di Roma.

Laureato magistrale in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Milano è dottorando di ricerca in Studi politici presso l’Università Sapienza di Roma. All’Università Niccolò Cusano di Roma tiene il modulo “Storia e dottrina del jihadismo” del Master in Antiterrorismo Internazionale. Ha inoltre tenuto lezioni e seminari presso le università di Enna-Kore, Milano-Bicocca, Napoli-Federico II, Palermo, Roma-Sapienza, Sassari e Trieste.

All’inizio del 2012 ha partecipato alla fondazione della rivista “Geopolitica“, riconosciuta come rivista scientifica per le Aree 11, 13 e 14 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Attualmente ne è il Condirettore. Nel 2010 è stato cofondatore dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG), in cui ha servito dapprima come Segretario Scientifico per poi diventare Direttore Generale, carica che mantiene tuttora. L’IsAG è stato riconosciuto come ente internazionalistico dal Ministero degli Affari Esteri.

È inoltre blogger per “L’Huffington Post“, European Associate del Centre for the Study of Interventionism, ed è stato membro dello Staff Accademico di NEPAS presso ll’Universidade do Minho di Braga nel 2012.

Ha pubblicato tre libri: La sfida totale: equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze mondiali (Roma 2010), Halford John Mackinder: dalla geografia alla geopolitica (Roma 2013) e, con Pietro Longo, Capire le rivolte arabe: alle origini del fenomeno rivoluzionario (Dublino-Roma 2011).

Suoi articoli sono stati pubblicati in riviste scientifiche come “Bollettino della Società Geografica Italiana”, “Geopolitica”, “Nuova Rivista Storica” e “Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia”, nonché in testate come “Rivista Marittima”, “Il Foglio”, “Gli Occhi della Guerra”, “Formiche”, “Sputnik”, “Noi Donne” e, all’estero, “RIA Novosti”, “Global Research”, “Voltaire Network”, “Modern Diplomacy” e “Contexto Mundial”.

È stato intervistato come esperto da vari media italiani ed esteri, tra cui TG1, Unomattina, Unomattina in Famiglia e Unomattina Estate (RaiUno), TG3 e Linea Notte (RaiTre), Studio24 (RaiNews24), GR1, Voci dal Mondo e Voci del Mattino (RadioUno), GR2 (RadioDue), GR3 (RadioTre), ADN Kronos, Metro, SputnikNews, Il Secolo d’Italia, L’Indro, Radio Italia IRIB e, all’estero, Al-Shuruq (Egitto), Khabar (Kazakhstan), IRNA e Pars Today (Iran), Pervyi Kanal e Rossijskaja Gazeta (Russia).

È possibile seguire o contattare Daniele Scalea tramite i pulsanti sottostanti:

Facebook Twitter GooglePlus Academia.edu Geopolitica L'Huffington Post

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Non solo geopolitica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: